CONTATTI:

tel. 339-8262118

venerdì 9 gennaio 2015

DOMENICA 18 GENNAIO ESCURSIONE A LEVANTO - SOVIORE - VERNAZZA

Levanto - Punta Mesco - Sant’Antonio(m.319) – Madonna di Soviore (m.465) - Vernazza
Questo itinerario, che si svolge su antiche vie di collegamento tra i borghi di Levanto e... Monterosso, si
Snoda interamente lungo la costa. Oltrepassato Levanto, perla del Levante, ci inoltreremo lungo il
Sentiero dove la vista del mare ed i profumi della macchia mediterranea ci accompagneranno lungo
tutto il cammino. Non mancheranno vedute panoramiche mozzafiato in questi luoghi dove la terra si
unisce al mare.
Dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Levanto attraversiamo la piccola cittadina e saliamo
sino al castello per poi costeggiare la collina da dove si ha una splendida vista sulla baia sottostante e
sulle montagne che la circondano.
Dopo un breve pezzo di strada asfaltata, il sentiero riprende a costeggiare il mare, attraversa un
boschetto di macchia mediterranea in salita sino ad arrivare ad un altro bosco meraviglioso dove è
evidente la presenza antica del mare che adesso si trova cento metri più in basso. Si giunge a Punta
Mesco, un punto panoramico eccezionale sulle Cinqueterre, l’Isola Palmaria e del Tino a est, e a ponente
su Punta Manara. A Punta Mesco visitiamo i ruderi della chiesa di S. Antonio che comprendeva, un
tempo, anche un convento. Per la sua posizione privilegiata ai monaci venne affidato il compito di
segnalare agli abitanti di Monterosso l’avvicinarsi di navi corsare.
L’itinerario continua scendendo a Monterosso al Mare, il borgo più grande delle Cinque Terre
completamente distrutto dall’alluvione recente.
Dal paese di Monterosso si sale –sv9- al Santuario di Soviore, già famoso in epoca medioevale.
Ombreggiato da lecci secolari il suo piazzale è un balcone sulla costa di Monterosso e sulla dorsale
dalla Colla di Gritta (m.330) alla Punta Mesco.
A Soviore si raggiunge il numero 1 (AV5T) in direzione Termine - Portovenere. Giunti in località
Termine si devia sul sentiero 8b in direzione Reggio. Qui si passa attraverso il santuario di N.S. di
Reggio e, prendendo il sentiero 8, si scende a Vernazza.
Ritorno a Levanto in treno.

Tutti i dettagli vi verranno comunicati entro giovedì 15 gennaio.
Si prega di confermare la partecipazione entro venerdì 16 gennaio.